Trump frase shock: "stop a immigrati da Paesi-cesso"
- di Carolina Fazzi
- in Esteri
- — Gen 13, 2018
Ancora una volta Donald Trump ha parlato di migranti in modo dispregiativo. "Perché abbiamo tutta questa gente da Paesi di merda?", ha dichiarato Trump usando la parola "shithole" e riferendosi a Haiti e ai Paesi africani.
AMBASCIATORI SCIOCCATI - Al termine di un incontro durato quattro ore, il gruppo di 54 ambasciatori ha diffuso una dichiarazione dai toni insolitamente duri, approvata all'unanimità, in cui si sono detti "estremamente scioccati e condannano le dichiarazioni scandalose, razziste e xenofobe di Donald Trump" riportate dai media.
Il cardinale di Boston, Seán O'Malley, ha scritto sul suo blog che negli anni ha assistito molte persone giunte negli Usa per "condividere le loro vite, la loro cultura e la loro fede, ma lo spirito era ben diverso dal tenore di linguaggio usato oggi nel Paese quando si dibatte di immigrazione".
Dalla Casa bianca non smentiscono né confermano le indiscrezioni limitandosi però a confermare la sostanza delle posizioni di Trump. In realtà, secondo il quotidiano britannico Guardian, questo sarebbe un falso motivo: il presidente vorrebbe evitare possibili contestazioni da parte della gente.
Roma, 12 gen. (askanews) - Gli Stati uniti hanno venduto aerei da caccia F-52 alla Norvegia.
L'Associazione Nazionale per il progresso della popolazione di colore degli Stati Uniti ha criticato le parole di Trump, affermando che il Presidente "cade sempre più in basso nella tana del coniglio del razzismo e della xenofobia". Altre tv, invece, hanno scelto una soluzione di compromesso usando asterischi che hanno costretto i telespettatori ad un piccolo sforzo di fantasia. "Ciò è particolarmente sorprendente - ha aggiunto - dal momento che gli Stati Uniti d'America continuano ad essere un esempio globale di come la migrazione abbia dato alla luce una nazione basata su forti valori di diversità e opportunità".
La frase è stata rivolta a quei parlamentari e senatori che gli chiedevano di riconsiderare la decisione di togliere lo status di protezione a migliaia di immigrati provenienti proprio da Haiti, El Salvador e dagli stati africani.
Come accennato, l'Onu ha condannato i commenti di Trump.
I TWEET - In base all'accordo, scrive Trump, il muro con il Messico non avrebbe finanziamenti "adeguati", il sistema di lotteria per i permessi di soggiorno sarebbe "peggiorato" e gli Usa "sarebbero costretti a prendersi grosse quantità di persone da Paesi con un "alto tasso di criminalità" e che sono "messi male"".