Dove vedere Danimarca-Italia, prima partita della Nazionale Under-21 agli Europei in Polonia
- di Metrofane Nocera
- in Sport
- — Giugno 19, 2017
Potremo seguire l'andamento del match in diretta grazie alla ricca copertura proposta dalla Rai che manderà il match su Rai1 con collegamento a partire dalle ore 20.30. La Danimarca è una formazione compatta che può anche disporre di buone individualità come Ingavartsen del Nordsjaelland, 8 reti nelle qualificazioni e nella vecchia conoscenza del calcio italiano, quel Zohore, passato senza gloria nella Fiorentina (dal 2012 al 2015).
Sono stati 7 in totale i giocatori del ct Frederiksen colpiti nei giorni scorsi da un virus intestinale ma la squadra dovrebbe comunque presentarsi al completo.
Quattordici volte si sono affrontate l'Italia e la Danimarca e i risultati sono a favore degli Azzurrini: sette vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. L'Italia ha battuto la Danimarca nel cammino verso i titoli U21 del 1992 e 2000.
Europei Under 21, inizia bene l'avventura dell'Italia. Arbitra lo slovacco Ivan Kružliak. Il centrocampo sarà nelle mani di Gagliardini che avrà ai lati Pellegrini e Benassi. Bernardeschi, Petagna e Berardi comporrà il tridente offensivo.
Di Biagio schiererà il 4-3-3 che ha portato gli Azzurrini fino in Polonia. La prima partita è sempre la più importate soprattutto con questa formula del torneo. Li abbiamo visionati e analizzati ma il focus deve essere su noi stessi. "Tutto rappresenta un motivo di crescita, è un modo come un altro per rafforzare la propria personalità e trovare l'equilibrio giusto". Christensen e Norgard in mezzo. Gli avversari si schierano con un 4 -4-2 affidandosi a Lucas Andersen, ala tecnica dell'Ajax e al trequartista Hjulsager, capace di raggiungere la semifinale di Europa League con il Celta Vigo. Gli azzurrini di Gigi Di Biagio stendono la Danimarca, con il più classico dei risultati, e raggiungono a quota 3 la Germania in vetta al gruppo C. Entrambe nella ripresa le reti che hanno consentito alla nostra rappresentativa di avere la meglio sui pari età danesi: al 9' è Lorenzo Pellegrini a sbloccare il risultato, con una splendida rovesciata che non lascia scampo a Hojbjerg, mentre al 41' a chiudere i giochi è stato Petagna, tornato a gonfiare la rete con una girata al volo sottomisura, su assist del neo entrato Chiesa.