GP Singapore F1 2016. Ferrari fiduciosa, Vettel: "Possiamo puntare alla prima fila"
- di Gerino Iafrate
- in Tecnologia
- — Sett 23, 2016
Io credo molto in questa squadra, in futuro andrà meglio.
Al termine dell'interessante gara di Singapore sia Kimi Raikkonen che Sebastian Vettel si sono concessi ai microfoni dei giornalisti. Parlando della catena di sorpassi, il tedesco ha raccontato: "Il più difficile?" Quello su Nasr (Sauber).
Segue Verstappen, sesto, mesto e modesto ma almeno concreto nel non sprecare punti utili: forse si è spaventato quando in partenza ha visto il crash di Hulkemberg davanti a lui dove, proprio per poco, non è stato coinvolto pesantemente. Ho lanciato dentro la vettura e ce l'ho fatta.
La Ferrari esce dal circuito di Marina Bay con un quarto e un quinto posto, un risultato che tiene aperta la lotta al secondo posto - distante ora 15 lunghezze -, ma che porta con sé da una parte il rimpianto per la gara di Kimi Raikkonen e felicità per quella di Sebastian Vettel, partito in ultima posizione dopo le disastrose qualifiche del sabato. Sorpasso su Hamilton? Ha fatto un errore, bloccando le ruote alla curva 7, e così sono riuscito a superarlo. Sfruttando il problema avuto ieri in qualifica che lo ha costretto a qualificarsi in ultima posizione, i tecnici della Ferrari hanno deciso di montare sulla vettura del tedesco una nuova Power Unit e un nuovo cambio, in modo da poter finire la stagione in tranquillità, senza scontare ulteriori penalità. L'importante è che la macchina fosse ancora intatta, ma alla ripartenza è stato difficile mandare le gomme in temperatura. Questo il commento del team principal Maurizio Arrivabene. So che la pazienza non è una qualità dei ferraristi, ma neanche mia: siamo qui per vincere e non saremo contenti finchè non riusciremo, ma miglioriamo un passo alla volta e so che un giorno il lavoro pagherà.
"Non è certo la situazione ideale, ma possiamo sempre fare una bella gara".